Escursioni | cosa vedere
Giro dell’isola, per apprezzare la grandezza e la varietà dei paesaggi che Lipari offre, si consiglia di fare il giro dell’isola: un percorso di circa 27 km ricco di splendidi panorami.
Cave di Pomice, nella baia di Porticello si trovano molte fabbriche di pomice, oggi non più attive ; gli scarti della lavorazione di questa particolare pietra porosa e leggerissima ha formato montagne di sabbia finissima ormai compatta che arrivano fino al mare rendendo il colore dell’acqua simile a quello dei tropici.
Canneto, si trova lungo la costa orientale ed è il secondo centro più abitato dell’isola, costeggiato da splendide spiagge di sabbia bianca.
Forgia Vecchia, una grande colata di ossidiana che presenta enormi masse di vetro vulcanico di colore rossastro e si trova a soli 30 minuti da Canneto.
Belvedere di Quattrocchi, a Pianoconte, meraviglioso punto panoramico sui Faraglioni e Vulcano.
Belvedere delle Puntazze, a Quattropani, da dove è possibile ammirare le bellezze di 5 isole: Salina, Panarea, Stromboli, Filicudi e Alicudi.
Belvedere di San Salvatore. Vecchio semaforo della Marina Militare che sorge di fronte alla penisola di Vulcanello, scelto come sede dell’Osservatorio geofisico di Lipari. Suggestivo panorama su Vulcano e Vulcanello, Filicudi ed Alicudi.
Terme di San Calogero, situate a 15 minuti da Piano Conte ed edificate nel 1867 sono note sin dall’antichità per le loro virtù terapeutiche; lo attestano le acque ipertermali che sgorgano e vengono usate per bagni, fanghi e la presenza di una grotta sudatoria romana che risale a circa 3.500 anni fà.
Monte San Angelo, è uno dei punti panoramici più belli di Lipari da dove si può godere di una vista mozzafiato Da non perdere anche di sera il fascino del centro cittadino, ricco di negozi ed incantevole per la propria stupenda posizione.
Escursioni in barca
LIPARI e SALINA: Soste e bagni: spiagge Bianche, Pollara, Santa Marina, Valle Muria, Grotta degli Angeli, Faraglioni, Spiaggia Vinci.
VULCANO: Soste e bagni: Faraglioni, Grotta degli Angeli, Papa Giovanni, il Faraone, Grotta del Cavallo, Piscina di Venere, Gelso, piccolo villaggio di pescatori, il paesino (dove avrete la possibilità di fare il bagno nelle acque sulfuree), la Valle dei Mostri.
PANAREA e STROMBOLI: Sosta e bagni: Spiaggia degli Zimmari, Lisca Bianca, Lisca Nera, Grotta degli innamorati, Dattilo, paesino di Panarea, Basiluzzo, Spinazzola, Porto scari e per finire Sciara del Fuoco (Eruzione dello Stromboli vista di notte).
ALICUDI e FILICUDI: Soste e bagni: Alicudi porto, La Canna, Monte Nassieri, Grotte del Bue Marino, Filicudi Pecorini, Filicudi porto, spiaggia dei Faraglioni (Vinci).