Site icon B&B Alta Marea Lipari

Eventi

Venerdì santo

Durante la sera un’incantevole processione religiosa attraversa le strade principali dell’isola, con le statue religiose che rappresentano la morte e la sofferenza di Cristo.

 

Domenica di Pasqua

Nell’isola di Lipari, la Pasqua è molto importante. L’appuntamento è alle 12.00 nella piazza di Marina Corta, dove i bellissimi colori del mare e del cielo si uniscono per fare uno scenario perfetto per il tanto atteso incontro tra Cristo e sua Madre. L’evento si concluderà con fuochi d’artificio e il volo delle colombe bianche. Le statue torneranno poi al Duomo insieme seguite da una organizzata processione.

 

La Vergine Maria di Porto Salvo – La terza domenica di luglio –

È anche caratteristica e incantevole la celebrazione della Vergine Maria di Porto Salvo. La bellezza e la particolarità di questo evento è sicuramente la processione via mare; in questa occasione una flotta di barche, pescherecci “gozzi” e motoscafi si radunano davanti al porto di “Sotto Monastero”, aspettando la statua della Vergine Maria portata da una processione, accompagnata dalla banda musicale. Uno dei momenti più emozionanti è alla fine della processione, durante il quale si accendono piccole lampade per ricordare le numerose vittime che sono morte in mare.

 

San Bartolomeo – 24 agosto

È l’evento più importante e famoso dell’estate eoliana; e anche una grande attrazione per i turisti, è la celebrazione del Santo patrono e protettore delle Isole Eolie. La celebrazione inizia il 21 agosto con grandi spettacoli e dimostrazioni in piazza accompagnati da momenti religiosi. A chiudere la magica giornata del 24 sono i spettacolari fuochi d’artificio che incendiano il cielo dell’isola.

Exit mobile version